Crea sito
DIABOLIK - THE ORIGINAL SIN

Questo videogioco è stato sviluppato da Artematica e pubblicato internazionalmente nel 2010 per Windows, PSP, DS e Wii.
Si tratta di una avventura grafica in 3D con elementi stealth e "quick time event".


TRAMA:
Eva, l'amante di Diabolik, è stata rapita. I rapitori la libereranno solo se Diabolik ruberà il quadro "Original Sin". La trama è semplice, ma non senza colpi di scena. Si noti che i personaggi principali rispecchiano molto bene la loro controparte "cartacea", hanno ricevuto le attenzioni ed il rispetto adeguato da parte degli sviluppatori.

GIOCO:
Lo scopo del gioco è impersonare Diabolik e aiutarlo a raggiungere il suo obiettivo facendo attenzione a non lasciare che venga scoperto dai suoi nemici: viene così introdotto nel gioco l'elemento "stealth" che contribuisce a rendere il gioco originale rispetto ad altre avventure grafiche.
Per muovere il personaggio ed interagire basta l'uso del mouse (su Windows), quindi il sistema di controlli è semplice. In base all'oggetto evidenziato, infatti, al tasto sinistro del mouse verrà assegnato solo una determinata azione possibile, senza il rischio di confondersi come in altri giochi del genere.

GRAFICA:
Essendo stato pubblicato nel 2010, può stupire che i modelli dei personaggi non siano sufficientemente poligonati, ma ciò che dovrebbe colpire di più è l'attenzione che è stato dato al loro aspetto: sono identici agli originali cartacei! Inoltre, gli sviluppatori hanno cercato di rendere ogni schermata come le pagine del fumetto, usando vignette e cel-shading per la colorazione: il risultato è un gioco dalla grafica originale e fedele al lavoro originale.

AUDIO:
Del doppiaggio si sono occupati doppiatori professionisti (e quindi, immancabile Claudio Moneta). Il lavoro è stato svolto in modo professionale, cosa che non capita più molto spesso nel mondo dei videogiochi.
La colonna sonora del gioco è varia e di buona qualità. Colpisce che i brani abbiano un gusto anni 70', come se il gioco fosse stato realizzato con la pubblicazione dei primi numeri del fumetto.

IN DEFINITIVA:
"Diabolik - The Original Sin" è un ottimo videogioco italiano. Anche altri sviluppatori dovrebbe prendere esempio dal lavoro di Artematica: è da questa qualità di videgioco che bisogna ricominciare per riportare il videogioco italiano ad una posizione di prestigio internazionale!

Licenza Creative Commons
Very Italian Project di John Doom è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.